lunedì 29 ottobre 2018

CAPITOLO V (Parte 2) - CANDLESTICK


Non sempre le fasi più importanti di inversione di mercato coincidono con le figure appena descritte.
Il metodo candlestick, infatti, contempla altre quattro figure semplici fondamentali di inversione con un nome ben preciso.

Figure di inversione ribassista

Shooting Star (Stella cadente): questa figura se si presenta dopo un rialzo può segnalare una formazione di “top”. E’ molto simile ad “gravestone doji”, ma in questo caso il corpo “real-body” può costituire anche fino ad 1/3 dell’intera candle-line. E’ irrilevante di che colore sia il body.



Hanging Man (uomo impiccato): in questo caso la shadow è rivolta verso il basso, mentre il body non deve superare 1/3 dell’intera candle-line.


Figura di inversione rialzista

Hammer (martello): questa figura è la stessa di quella precedente, ma prende questo nome in caso si verifichi alla fine di un movimento ribassista

Inverted hammer (martello rovesciato): è la stessa figura della Shoting Star, ma avviene in una fase finale di movimento ribassista segnalando una probabile inversione.

Come vediamo nei grafici riportati, tutte le figure prendono significato dopo che le candle-line sussive avranno superato il massimo (inversione rialzista) o il minimo (inversione ribassista) della figura stessa, mentre il punto opposto rappresenterà il livello di annullamento (stop-loss). 

Nessun commento:

Posta un commento