lunedì 19 novembre 2018

CAPITOLO V (Parte 5) - CANDLESTICK


Three White Soldiers e Three black Crows

Quando abbiamo una sequenza di tre candele dello stesso colore, opposto al trend in corso, spesso segnalano un’inversione di tendenza:



Stick Sandwitch
Figura di inversione che si può trovare alla fine dei trend ribassisti, necessita di conferma. In sostanza la figura è proprio quella di un perfetto sandwich, con una candela di segno opposto al trend, compresa tra due grosse candele.  L’importante è che l’ultima candela non sia al di sotto del minimo della prima.
Come utilizzare il metodo candlestick


Premesso che tutte le strategie per operare sul mercato siano da rispettare, visto la molteplicità degli investitori e delle strategie, personalmente, ritengo di grande aiuto il metodo in questione nel caso di scale temporali superiori o uguali ad un giorno.

Molti traders ad esempio si avvalgono di carte temporali brevissime (tipo 5 minuti) per cercare di iindividuare eventuali patterns al fine di impostare le loro strategie.

Ciò non significa che sia sbagliato, ma che la strategia, per avere un senso, richiederà decisioni estremamente veloci e poco conciliabili con un’operatività adeguata.

Generalmente, una corretta applicazione dell’analisi tecnica necessita di un supporto sostanziale, frutto degli studi e delle idee che spesso rafforzano le nostre strategie. Almeno questa è la mia impostazione.

Una volta individuato un probabile scenario cerco di trovare, infatti, un riscontro da un punto di vista tecnico. Se tale riscontro non è presente, preferisco astenermi dal fare operazioni a tutti i costi.
E’ chiaro pertanto che questa metodologia non può essere applicata ad una lettura frenetica di una variabile.  Il trend a 5 minuti della stessa, infatti, potrebbe essere in molti casi non supportato da elementi fondamentali concreti, bensì da situazioni emotive del momento. Spesso sono proprio in queste fasi, che un comportamento nevrotico e poco corretto nei confronti del mercato, rischiano di mandarci fuori dalla corretta via. Pertanto almeno questo rischio preferisco eliminarlo.

Ogni investitore deve comunque cercare di comprendere la sua entità temporale, tenendo conto del proprio ritmo di vita.

Una strategia mirata al brevissimo richiederà una dedizione assidua, magari ben supportata da un trading system che racchiuda tutte le vostre conoscenze.

Se ciò è impossibile a causa degli impegni lavorativi o familiari, le perdite saranno assicurate.

Nel caso il mio tempo da dedicare alle strategie sia limitato, mi servirò ad esempio di un grafico daily o weekly, in quanto i segnali intraday saranno quasi ininfluenti.

Il metodo candlestick, inoltre, riveste maggiore attendibilità in un contesto temporale di mercato più lungo per due semplice ragioni:

1) Possibilità di filtrare eventuali manipolazioni di mercato: Una candle-line settimanale è il frutto di oscillazioni avvenute nell’arco di una settimana, nella quale molte categorie di investitori sono state coinvolte. Ben diverso da un’oscillazione di 1 ora o di cinque minuti, la quale può essere frutto di un’operazione anche anomala e isolata a se stessa.

2) Maggiore attendibilità in termini di volumi: uno dei punti essenziali della teoria di Dow è da ricercare nei volumi. Più volumi ci sono, maggiore è l’attendibilità di un trend o di un movimento. E’ chiaro quindi che se io prenderò in esame una candleline settimanale, avrò una base volumetrica maggiore, rispetto ad una a 5 minuti e quindi degna della massima considerazione.

Detto ciò il candlestick rimane uno dei migliori sistemi di lettura, per capire correttamente la dinamica dei mercati del momento. Se applicato ad altre teoria ed indicatori, inoltre, rappresenterà senza dubbio un elmento rafforzativo per le vostre analisi.

  Per qualsiasi informazione scrivere a:

andreafacchini360@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento