domenica 11 novembre 2018

CAPITOLO V (Parte 4) - CANDLESTICK

Harami Line

La traduzione letteraria dal giapponese è “donna incinta” in quanto è rappresentata da due candele non necessariamente di colore alterno, che sembrano dar vita a tale figura. La seconda candela deve essere più piccola e completamente all’interno della prima. Nel caso che la seconda candela sia un doji prende il nome di Harami Cross e può avere implicazioni più gravi. Generalmente l’Harami Line non è una figura di inversione, ma rappresenta comunque un segnale di arresto della tendenza primaria, in favore di una correzione tecnica

Morning Star (stella del mattino)

E’ fra le figure più importanti che segnalano un’inversione di tendenza, insieme all’engulfing, ovviamente se presente all’interno di un trend ben definito al ribasso. E’ formata da 3 candle-line e non necessita di conferme successive. La prima candela è rappresentata da un grosso corpo nero, in linea con il trend in atto. La seconda dovrà necessariamente avere un’apertura in gap down rispetto alla chiusura della prima. Nel complesso il corpo di questa candela dovrà essere molto piccolo, mentre il suo colore è irrilevante. La terza ed ultima candela invece dovrà essere di segno contrario al trend per arrivare a superare almeno la parte mediana della prima candela.
Una volta terminata questa formazione avremmo quindi tutti gli elementi necessari per impostare una strategia, ponendo come stop-loss due punti ben precisi.
Il primo punto di stop è rappresentato dalla parte mediana del corpo delle terza candela.
Il secondo punto di stop invece è rappresentato dal minimo della seconda candle-line.
Solo in quest’ultimo caso la figura in essere troverebbe il completo annullamento.

Evening Star (stella della sera)

In questo caso ci troviamo nella situazione totalmente opposta alla figura precedente. Essa pertanto ha importanza quando si presenta in un bullish trend ben definito e maturo.
Pertanto la prima candela deve essere rigorosamente ampia e al rialzo, con candela successiva molto piccola e possibilmente con apertura in gap-up. Seguirà la terza candela con black-body ben definito fino a perforare almeno la parte mediana del corpo della prima candle-line.









Esempi di Morning e Evening Star

Come accennato precedentemente la sommatoria delle candele in esame delle figure composte portano alla formazione di una delle quattro figure semplici. Ecco infatti come il raggruppamento di una morning star porti al risultato di un hammer (figura rialzista). Infatti l’apertura della prima candela si troverà molto vicino alla chiusura della terza candela, dando vita ad un body piccolo, mentre il down shadow sarà rivolto tutto verso il basso. Al contrario, come possiamo vedere dal grafico la figura di evening star, se raggruppata, porterà alla formazione di una shooting star (figura ribassista).

 Per qualsiasi informazione scrivere a:

andreafacchini360@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento